Descrizione del Progetto
Il Rotary Club Lecce prosegue il suo impegno per la prevenzione medica lanciando una nuova campagna di sensibilizzazione dedicata all’osteoporosi, una malattia dello scheletro che colpisce quasi 4 milioni di italiani e che aumenta la fragilità ossea e il rischio di fratture. Questo “service” offre ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a esami densitometrici innovativi per monitorare la salute delle proprie ossa.
Obiettivo
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione dell’osteoporosi, una patologia spesso asintomatica e sottovalutata, mettendo a disposizione un esame di alta precisione basato su ultrasuoni. Il progetto punta ad aiutare coloro che, senza questa iniziativa, avrebbero difficoltà ad accedere a tale esame.
Collaborazioni e Tecnologie innovative
Gli esami densitometrici sono stati effettuati in tre laboratori di analisi cliniche di Lecce (De Vitis, Negro, CDS Bianalisi), utilizzando il dispositivo ECHOS prodotto dall’azienda leccese ECHOLIGHT. Questo macchinario all’avanguardia impiega la metodica REMS, raccomandata dalla Società Europea dell’Osteoporosi: un sistema di scansione ecografica rapido e accurato, che permette di valutare lo stato di salute dell’osso senza esporre il paziente a radiazioni. L’intera fase di refertazione è stata gestita dal dott. Maurizio Muratore, reumatologo.
Il presidente del Rotary Club Lecce, Mario Moroni, ha sottolineato come l’osteoporosi sia una patologia troppo spesso trascurata e come sia cruciale monitorare la salute ossea per prevenire complicazioni future. Con questo progetto, il Rotary ha inteso offrire un’opportunità di prevenzione a chi ne ha più bisogno, in linea con la missione rotariana di assistenza e supporto alla comunità.
Con questo progetto, il Rotary Club Lecce dimostra ancora una volta il suo impegno nella promozione della salute, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione per patologie croniche che, se trascurate, possono compromettere gravemente la qualità della vita.